Il soccorso acquatico è una necessità nata dalla conformazione del nostro territorio.
Le nostre vallate offrono molte risorse idriche. Il Sangone (il nostro fiume principale) è la nostra risorsa idrica principale il quale rifornisce acqua utilizzata per le attività agricole ed industriali. Il nostro fiume ha dimostrato di essere in grado di sprigionare molta energia soprattutto durante piogge intense, provocando danni di non poco conto.
Purtroppo si sono verificate occasioni in cui il distaccamento di Giaveno è stato coinvolto in interventi di soccorso acquatico nei nostri fiumi. Interventi in cui si sono riscontrati molte difficoltà nell’operare in attesa del nucleo sommozzaroti.
Il distaccamento di Giaveno, grazie all’aiuto degli enti e delle popolazione si è attrezzato con delle tute per il soccorso acquatico in modo tale da poter intervenire in tempi brevi a tali necessità. Così facendo il distaccamento procura un pronto intervento nel soccorso di persone che si trovano in grave difficoltà nei nostri fiumi.
Sotto troverete le immagini di una giornata di addestramento per il soccorso acquatico, in particolare vestizione/svestizione delle tute e comunicazione da utilizzare durante gli interventi.