Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Giaveno è situato in Val Sangone
Ha competenza su un territorio molto vasto, in gran parte montano che comprende tutti i Comuni della Val Sangone, oltre ai versanti montani confinanti con la Val Chisone e la Val di Susa.
La Val Sangone giace alle falde delle Alpi Cozie, aperta a valle verso Torino ed estesa rispetto al capoluogo in direzione Ovest. E’ attraversata dal torrente Sangone, affluente del Po dal quale prende il nome. Giaveno è il suo comune più esteso; nei pressi di questa località la vallata ha la sua massima estensione, prima di chiudersi ad imbuto, presso Trana; alla destra le Prealpi di Pratovigero separano l’alta Val Sangone dalla parte più bassa che con i Comuni di Sangano e Reano tende già a confondersi con la piana torinese. La valle del Sangone è adiacente e parallela, rispettivamente a destra e a sinistra, alla Val Chisone e alla Val di Susa. Lo sviluppo in lunghezza della Val Sangone sull’asse principale Est-Ovest, si aggira sui 25 chilometri. Il territorio è caratterizzato da centri abitati collegati con strade provinciali di notevole traffico a Torino e da zone montane con numerose borgate ancora abitate e raggiungibili con strade comunali. Il Comune di Giaveno comprende una superficie di 71,97 Kmq, con un’altitudine di 567m. sul livello del mare.
Servizi
Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Giaveno è situato in Val Sangone
Ha competenza su un territorio molto vasto, in gran parte montano che comprende tutti i Comuni della Val Sangone, oltre ai versanti montani confinanti con la Val Chisone e la Val di Susa.
La Val Sangone giace alle falde delle Alpi Cozie, aperta a valle verso Torino ed estesa rispetto al capoluogo in direzione Ovest. E’ attraversata dal torrente Sangone, affluente del Po dal quale prende il nome.
Giaveno è il suo comune più esteso; nei pressi di questa località la vallata ha la sua massima estensione, prima di chiudersi ad imbuto, presso Trana; alla destra le Prealpi di Pratovigero separano l’alta Val Sangone dalla parte più bassa che con i Comuni di Sangano e Reano tende già a confondersi con la piana torinese.
La valle del Sangone è adiacente e parallela, rispettivamente a destra e a sinistra, alla Val Chisone e alla Val di Susa.
Lo sviluppo in lunghezza della Val Sangone sull’asse principale Est-Ovest, si aggira sui 25 chilometri.
Il territorio è caratterizzato da centri abitati collegati con strade provinciali di notevole traffico a Torino e da zone montane con numerose borgate ancora abitate e raggiungibili con strade comunali.
Il Comune di Giaveno comprende una superficie di 71,97 Kmq, con un’altitudine di 567m. sul livello del mare.